Tutto sulla Cultura Coreana

“La Bicicletta Rossa” (빨간 자전거) di Kim Dong-Hwa(김동화)

Kim Donghwa, uno dei tre maestri del manhwa(manga in coreano)

bicicletta-rossa

Trama

Per gli abitanti di un piccolo villaggio sperduto nella campagna coreana, l’unico contatto con il mondo esterno è rappresentato da un postino che svolge il suo lavoro in sella a una bicicletta. La bicicletta rossa è una storia commovente sulle relazioni umane in una Corea ancorata al passato. Kim Dong-Hwa torna a sorprenderci con la sua narrazione e la sua maestrìa nel disegno. In quest’opera spicca il particolare uso del colore che riproduce meravigliosamente i paesaggi naturali intorno al villaggio.

Dove comprare:

Amazon.it

Biografia

 

kim_dong-hwa

Data di nascita: 10 nov 1950

Kim Dong-Hwa è un’artista coreano di fumetti ampiamente venerato. Dal suo debutto (con My Sky 나의 창공, serializzato sul Daily Hanguk, uno dei giornali più prestigiosi coreano) nel 1975, è diventato un pilastro del “Manhwa”(significa “fumetti” in coreano equibalente a “Manga” in giapponese) paesaggistico. Egli è meglio conosciuto per le sue storie tenera e straordinaria capacità di scrivere da una prospettiva profondamente femminile.

I tre libri che compongono la Trilogia del colore – il colore della terra, il colore dell’acqua, e il colore del cielo – sono le sue Manhwa prime ad essere tradotte in inglese e pubblicati negli Stati Uniti.

“Da quando ero molto giovane, sono stato interessato a scrivere e disegnare storie di ragazze che crescono, sia mentalmente che fisicamente. Penso che il processo di una ragazza diventare una donna è uno dei più grandi misteri e le meraviglie della vita. E quando mia madre stava dormendo nel suo letto, ho guardato il suo volto rugoso e improvvisamente si rese conto che lei deve era stata giovane e bella, una volta. Poi ho iniziato a immaginare la sua infanzia. Che cosa avrebbe guardato nel suo 60s, 50s, 40s, e così via? Ehwa, il protagonista di The Trilogy colore, è il risultato della mia risalire alla giovinezza di mia madre.”

Trilogia di colori di Kim Dong-Hwa

The Color of Earth (Color Tril... The Color of Earth (Color Trilogy, #1) 황토빛 이야기 1

The Color of Water (Color Tril... The Color of Water 황토빛 이야기 2

The Color of Heaven (Color Tri... The Color of Heaven (Color Trilogy, #3) 황토빛 이야기 3

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.