Tutto sulla Cultura Coreana

La storia del nome LG – Lucky Goldstar

LG è la marca coreana di produzione elettronica completa affiliata al gruppo LG. È famosa per gli elettrodomestici ed è l’azienda numero 1 al mondo per vendite a partire dal 2022 tra le aziende di elettrodomestici di tutto il mondo.

Nel campo degli elettrodomestici, è rivale della Whirlpool Corporation e della Samsung Electronics.

Ma all’inizio di questo impero elettronico coreano, c’erano i saponi e dei dentifrici. Nel 1947, Il fondatore di LG, Koo In-hwoi(구인회) ha costruito “Lakhee Chemical Industry” (attualmente LG Chemical).  Lakhee significa felicità in coreano e la pronuncia è molto simile a “Lucky”, cioé fortunato in inglese. Viene prodotto il primo prodotto cosmetico coreano “Lucky Cream”.

L’origine di LG Electronics è Goldstar, fondata nell’ottobre 1958. Dopo il successo di Lakhee Chemical fondò Goldstar(금성사) per cercare di entrare nel settore dell’elettronica. Goldstar, pioniera dell’industria elettronica coreana, sviluppò come prima attività una radio prodotta a livello nazionale e lanciò la prima radio coreana del tipo a tubo a vuoto prodotta a livello nazionale, “A-501”, nel novembre 1959. Successivamente, nel 1960, fu prodotto il primo ventilatore elettrico di produzione nazionale e nel novembre 1962 le radio furono esportate nel mercato statunitense. Nel 1964, Goldstar costruì una fabbrica completa di apparecchiature elettriche a Busan e, nell’agosto 1966, sviluppò e produsse la prima TV coreana in bianco e nero, trasformandosi in un’azienda specializzata in elettrodomestici.

LG TWIN BUILDINGS
Yeouido-dong in Seoul, South Korea

La tua scelta di un’attimo determina prossimi 10 anni.Famoso motto di LG(Goldstar) anni 70, 80

è così stato. Il frigorifero, TV, lavatrice di LG erano affidabile e duravano a lungo come hanno promesso.

LG in realtà sta per Lucky-GoldStar. Questo è un omaggio alle due società originali che si fusero nel 1958: Rak-Hui (pronunciato “Lucky”) Chemical Industrial Corp e GoldStar Co. Ltd.

Fu solo nel 1995 che Lucky-GoldStar fu ribattezzata “LG” nel tentativo di rinominare l’azienda come affidabile e di alta qualità.

Lo slogan “Life’s Good” è stato ideato in passato dal team marketing australiano di LG per il mercato locale. Era così popolare che finì per essere adottato da LG a livello globale.

Oggi, nella mente di molti consumatori, “Life’s Good” è sinonimo di LG.

LG Corporation, precedentemente conosciuta come Lucky Goldstar*, è una delle più grandi aziende conglomerate della Corea del Sud. La sua storia affonda le radici nel dopoguerra, quando la Corea del Sud era un paese devastato e impoverito.

L’azienda è nota per la sua innovazione, con numerosi premi e riconoscimenti per prodotti come televisori, elettrodomestici e dispositivi mobili.

La storia di LG evidenzia la sua trasformazione da una piccola azienda chimica a una potenza globale nei settori dell’elettronica, dell’energia e oltre. La capacità di adattarsi alle nuove sfide e innovare ha contribuito al successo continuo dell’azienda nel mercato internazionale.

Nuovo logo di LG dal 2023

*Curiosità: “Gold Star Family” si riferisce alla famiglia di un soldato morto in combattimento o durante una missione militare negli Stati Uniti. Quindi il nome “Lucky-GoldStar” aveva un significato positivo nel mondo occidentale. un motivo in più per cambiare il nome.

 

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.