Tutto sulla Cultura Coreana

Min-Jin Lee 이민진 – Pachinko. La moglie coreana

Pachinko è un romanzo dell’autore coreano-americano Min Jin Lee, pubblicato negli Stati Uniti nel 2017. La storia segue quattro generazioni di una famiglia e delle persone che le gravitano attorno, iniziando con la coppia Hooni e Yang Jin e la loro figlia Seon-ja, che hanno vissuto a Busan durante il periodo coloniale giapponese, e termina con il figlio di Seon-ja e suo nipote dopo essersi trasferiti in Giappone. Il romanzo descrive il disprezzo e la discriminazione che i coreani vivono in Giappone, insieme alle vite misere che conducono. Il titolo “Pachinko si riferisce a un famoso gioco d’azzardo in Giappone ed è il tema centrale del libro, evidenziando il mondo del pachinko come l’unica opportunità di lavoro per gli “Zainichi”, coreani residenti in Giappone, e come questo influenzi le loro vite nella società giapponese.

Dall’uscita, Pachinko ha ottenuto un grande successo negli Stati Uniti, entrando tra i bestseller e venendo selezionato come uno dei “Top 10 libri dell’anno” sia dal New York Times che dalla BBC nel 2017. Nello stesso anno, è stato finalista al National Book Award nella categoria narrativa.

Biografia

Nata a Seul nel 1968, la scrittrice si è trasferita a New York, negli Stati Uniti, con la famiglia quando aveva sette anni. Dopo aver studiato storia alla Yale University, si laureò alla Georgetown University Law School e lavorò come avvocato, ma smise a causa di problemi di salute e iniziò a scrivere, un sogno di lunga data.
Ha iniziato ad attirare l’attenzione pubblicando racconti nel 2004 e si è fatto un nome come scrittrice nel 2008 con il suo primo romanzo integrale, “Cibo gratis per milionari (Free Food for Millionaires)”, che racconta la storia degli immigrati negli Stati Uniti.

Dove comprare (AMAZON)

Pachinko. La moglie coreana

Approfondimento

You might be interested in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.